Gli acquisti online degli italiani tra novembre e dicembre a +20% sul 2017

L’e-shopping nei mesi pre-natalizi ha raggiunto un valore di circa 6,8 miliardi di euro. Solo nei 4 giorni tra il Black Friday e il Cyber Monday, speso oltre un miliardo online, in crescita del 35% rispetto al 2017

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milanogli acquisti online degli italiani tra novembre e dicembre hanno raggiunto un valore di circa 6,8 miliardi di euro (il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita di circa il 20% rispetto al 2017.

Sempre più rilevante il ruolo del Black Friday, percepito dai consumatori come irrinunciabile occasione di risparmio. Infatti, gli italiani, nei 4 giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, hanno speso online oltre un miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017.

Tra i regali più richiesti online troviamo prodotti tecnologici (assistenti virtuali e poi ancora smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi (sneakers in primis), borse, scarpe e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi.

Molto bene anche i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee – in primis Londra e Parigi – e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme).

Online, oltre ai regali, si acquistano anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali e biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o culturali.

Ma perché sempre più italiani utilizzano l’online per preparare e prepararsi al Natale? Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, sono 4 le motivazioni principali:

  1. maggior maturità dell’offerta dei merchant eCommerce (sezioni dedicate ai regali, proposta di confezioni regalo con messaggi di auguri, personalizzazione del prodotto e reso esteso fino a 60 giorni);
  2. convenienza di prezzo per la presenza di promozioni online;
  3. crescente cultura digitale dei consumatori italiani;
  4. maggior consapevolezza sui vantaggi dell’eCommerce (accesso a un gamma più ampia di prodotti, maggior comodità).