E-commerce: come prepararsi a San Valentino

San Valentino rappresenta un’ulteriore occasione di vendita per i siti di eCommerce: ecco qualche consiglio per approfittarne al meglio.

Terminate le festività natalizie, e cominciato il nuovo anno, per chi gestisce un sito di e-commerce è già giunto il momento di pensare alla prossima tornata di vendite: quella per San Valentino. È infatti necessario pianificare l’intera campagna promozionale con largo anticipo, così come anche gestire l’inventario, per non farsi trovare impreparati in prossimità di una delle feste che promette maggiori guadagni durante l’anno. Ma quali sono gli aspetti da prendere in considerazione e su quali tattiche investire per attirare i clienti?

Naturalmente, ogni intervento di eCommerce in vista del 14 febbraionon può che basarsi sul proprio target di riferimento: un sito orientato a un’utenza adolescenziale seguirà strategie diverse rispetto a chi si rivolge a un pubblico più maturo. Di seguito, qualche consiglio utile.

Preparare inventari e vetrine

Il tempo a disposizione per pianificare San Valentino non è molto, di conseguenza il primo passo è quello di preparare il proprio inventarioil prima possibile. Bisogna passare al setaccio gli archivi e gli stock, per identificare tutti quei prodotti che potrebbero far breccia nel cuore degli innamorati. 

Serve anche essere creativi: non ci si limiti solamente ai classici del periodo – abiti, gioielli e simili – ma si pensi anche a tutte quelle attività che i partner potrebbero eseguire insieme. Dagli strumenti per una vacanza perfetta all’arredamento, passando per viaggi, servizi e molto altro ancora.

In base alle quantità disponibili nei propri stock bisogna poi organizzare le offerte e la vetrina. È infatti ideale, all’apertura del proprio sito, che vi sia uno spazio evidente dedicato a San Valentino, dove mettere in rilievo i prodotti che si ritiene potrebbero aver più successo. 

Già dalla homepage dovrà esserne evidenziato il prezzo, con eventuali sconti e promozioni, approfittando anche di un piccolo elenco suddiviso in categorie. Sempre in questo spazio devono essere riportate chiaramente le modalità di spedizione, il procedimento per eventuali resi, i servizi d’assistenza e tutto ciò che potrebbe risultare utile al cliente.

Organizzare le offerte

È molto probabile che i consumatori, a ridosso con il 14 febbraio, partano alla ricerca di offerte promozionali, per risparmiare sul regalo perfetto per l’amata. Proporre una selezione di prodotti a prezzo scontato, anche non particolarmente estesa, potrebbe essere una delle tante strategie per attirare la curiosità dei consumatori.

I prodotti scontati dovranno essere messi in evidenza, anche in homepage, con l’entità della riduzione del prezzo ben sottolineata, ad esempio con una cifra riportata di un colore diverso o la differenza percentuale rispetto ai listini classici. 

Utile è anche raggruppare le offerte in categorie analoghe, creando una sorta di area “suggerimenti” per tutti quegli innamorati che ancora brancolano nel buio.

Verificare la performance del sito

Come in occasione di qualsiasi tornata di vendite capace di catalizzare le attenzioni dei consumatori, è bene verificare per tempo la performance del proprio sito. Questo per scongiurare che, nel momento di maggior afflusso dei navigatori, il proprio negozio online non veda un’esperienza d’uso rallentata o scompaia momentaneamente per troppo traffico.

È innanzitutto necessario attuare tutte le forme di manutenzione ciclica, eliminando archivi e database obsoleti, rivedendo il codice, aggiornando plugin e altri servizi in caso si ricorra a un CMS, ad esempio WordPresscon WooCommerce

Ancora, è bene verificare se il quantitativo di banda scelto con il proprio provider di servizi sia in grado di reggere rispetto al traffico che realisticamente ci si aspetta in questo periodo, aumentandolo se necessario. Ancora, utile – soprattutto per i negozi più grandi – ricorrere a servizi di caching e CDN, per gestire più agilmente il caricamento dei contenuti. 

Su questo fronte è sempre bene ottimizzare immagini, video e altri elementi multimediali, sia per ridurre le richieste di banda che per assicurare un’ottima esperienza anche su dispositivi portatili collegati alle reti mobili.

Promozione

Ovviamente, prima di un appuntamento tanto importante come San Valentino, è necessario investire sulla promozione, affinché l’esistenza di una tornata di vendite sia conosciuta dai papabili acquirenti. Il primo strumento è quello della mailing list, che potrà essere usata per informare tutti gli utenti già iscritti al proprio negozio.

Importante è anche approfittare dei social network, a seconda del proprio target di riferimento: Facebook per un’utenza generica, Instagram per clienti mediamente giovani e orientati agli ultimi trend, Snapchat per i giovanissimi e via dicendo. 

L’ideale è creare contenuti fotografici o video che possano catturare l’attenzione, accompagnati da call-to-action – evitando però il clickbait – che spingano i navigatori a trasferirsi dai social sul proprio portale. Utile è anche sfruttare al meglio gli hashtag tematici, così come predisporre un servizio di assistenza tramite la messaggistica privata di queste piattaforme.